Search results for "Indicatore composto"

showing 3 items of 3 documents

Alcune considerazioni sul processo di costruzione degli indicatori composti

2008

In questo lavoro si illustra il processo di costruzione di un indicatore composto, espresso nella forma IC = f[T1(x1), T2(x2), …, TJ(xJ)], dove IC è l’indicatore composto, xj sono gli indicatori semplici, Tj sono le trasformazioni e f è la funzione di aggregazione. L’obiettivo del lavoro concerne due aspetti: il primo è l’analisi delle proprietà statistiche e matematiche delle Tj per tentare di individuare misure delle loro performance (per es. variabilità, resistenza, etc.), condizionatamente alla natura dei dati; il secondo è fornire indicazioni circa l’adeguatezza di alcune Tj non lineari, basate sui ranghi e molto usate in pratica, per costruire un buon indicatore composto.

Indicatore composto trasformazione aggregazione ranking score.Settore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct

Un indicatore composto della qualità della didattica: dalle scale ordinali alle metriche di importanza relativa.

2008

Il problema della ponderazione nella costruzione di un indicatore composto, pur essendo determinante per il valore della misura sintetica, non trova ancora risposte soddisfacenti nell’attuale panorama della letteratura dedicata all’argomento. Un tentativo per la costruzione di un sistema di pesi è effettuato sulla base di un modello di regressione lineare multipla attraverso misure di importanza relativa. In presenza di regressori correlati l’usuale output del modello di regressione non è adeguato per fornire tali misure. Si fa ricorso ai metodi per la scomposizione di R2 e, tra quelli riscontrati in letteratura, se ne esaminano due: LMG e PMVD. Questi ultimi, entrambi basati su medie degli…

importanza relativa indicatore composto ponderazione qualità della didatticaSettore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct

La qualità della didattica: indicatori semplici o composti?

2008

La valutazione della didattica nell’opinione degli studenti è una pratica ormai consolidata nelle università italiane. Molti strumenti di misura dei risultati della valutazione sono proposti in letteratura, dalla costruzione di indicatori composti al lordo delle caratteristiche degli studenti (valutatori) ad approcci modellistici che, al contrario, tengono conto delle caratteristiche dei valutatori (Rampichini et al. 2000). In questo lavoro la misura dei risultati della valutazione della didattica è condotta su 15451 questionari compilati da studenti di una facoltà dell’Università di Palermo, e le variabili prese in considerazione sono gli item di carattere valutativo. Il primo e più import…

indicatore composto.indicatore sempliceSettore SECS-S/05 - Statistica SocialeValutazione della didattica
researchProduct